Seguici su Facebook

Il Volontario: giornale periodico della pubblica Assistenza di Siena

Home Corsi di livello base e avanzato
Corsi di livello avanzato e base PDF Stampa E-mail

La nostra Associazione organizza 2 volte all'anno dei corsi di BLS (Basic Life Support) di livello base e avanzato, della durata di 32  ore (da verificare) aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti.

I corsi, disciplinati dalla legge regionale 25/2001 valgono a tutti gli effetti per poter svolgere l'attività di volontario soccorritore sia per i servizi ordinari che per i servizi di emergenza, ma sono utili per qualsiasi persona che voglia imparare le tecniche di primo soccorso.

Nello specifico,il corso di livello base prevede una formazione con lezioni teorico-pratiche sui seguenti argomenti:

●        Il ruolo del volontariato e l’organizzazione dei sistemi d’emergenza. Il sistema per la donazione del sangue

●        Gli aspetti relazionali dell’approccio al paziente

●        Le tecniche di barellaggio

●        Il BLS: teoria e norme elementari di primo soccorso

●        BLS pratica

●        Gli aspetti legislativi dell’attività di soccorritore

●        I mezzi di soccorso, igiene e prevenzione anti-infortunistica

●        il supporto vitale del trauma

 

e consente, una volta effettuato l'esame e concluso il tirocinio previsto di poter effettuare i servizi ordinari, come ad esempio le dimissioni e ricoveri nelle strutture ospedaliere e il trasporto dializzati.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto il 16° anno di età e un certificato medico con l’attestazione dell’idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi.

Il corso bls di livello avanzato invece, affronta sempre attraverso delle lezioni teoriche e pratiche i seguenti argomenti:

●        Supporto vitale del trauma-pratica

●        Gli aspetti emotivi del soccorso

●        Le apparecchiature elettromedicali

●        Il supporto vitale di base pediatrico (teoria e pratica)

 

e consente, una volta superati gli esami e completato il tirocinio, di svolgere anche i servizi di emergenza sulle ambulanze dell'associazione in collaborazione con il 118. Per accedere al corso, oltre al certificato medico con l’attestazione dell’idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi, è necessario aver compiuto il 18° anno di età.

I corsi vengono tenuti da formatori regionali Anpas Toscana e di associazione, da medici e da personale del 118 territoriale, e valgono come crediti formativi spendibili per gli studenti delle scuole superiori.

Le lezioni si svolgono in genere due volte alla settimana a partire dalle ore 21 nei locali della nostra sede.

Per sapere quando inizierà il prossimo corso, scrivici a: o telefona al...

Ti aspettiamo!

 

CORSO DI LIVELLO BASE

La Pubblica Assistenza organizza ogni anno uno o due corsi di formazione di livello base gratuito, secondo la Legge Regionale n° 25 del 2001, rivolto a tutti colore che sono interessati ad acquisire competenze atte a svolgere servizi di tipo ordinario (trasporto diversamente abili, dimissioni e/o ricoveri nelle strutture sanitarie, trasporto dializzati).

Il corso, tenuto dai formatori regionali ANPAS, prevede lezioni sul supporto vitale di base (bls) e norme elementari di primo soccorso, aspetti legislativi delle attività del soccorritore volontario, aspetti relazionali nell’approccio al paziente e tecniche di barellaggio.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto il 16° anno di età e un certificato medico con l’attestazione dell’idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi.

Al termine del corso di 21 ore, articolato in lezioni teoriche e pratiche, e dopo aver sostenuto un esame scritto e pratico tenuto dai formatori Anpas, i futuri volontari dovranno svolgere un tirocinio abilitante svolgendo servizi ordinari (trasporto di pazienti con autovettura, con mezzo attrezzato o ambulanza di tipo B (non di emergenza), per effettuare dialisi, fisioterapia, visite specialistiche, dimissioni, ecc).

 

CORSO DI LIVELLO AVANZATO

La Pubblica Assistenza organizza ogni anno corsi di formazione gratuiti per soccorritori di livello avanzato, secondo la Legge Regionale n° 25 del 2001, e successive modifiche, aperto a tutti i cittadini.

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche riguardanti tra l’altro il supporto vitale di base (bls), il supporto vitale nel paziente traumatizzato e nel paziente pediatrico (pbls). Ai futuri soccorritori vengono inoltre illustrati gli aspetti legislativi delle attività del soccorritore-volontario, gli aspetti relazionali nell’approccio al paziente e problematiche del soccorso in situazioni sanitarie specifiche.

Per accedere al corso è necessario aver compiuto il 18° anno di età e un certificato medico con l’attestazione dell’idoneità psicofisica rilasciata in data non antecedente ai tre mesi.

Dopo aver superato l’esame di livello base i futuri volontari dovranno effettuate ulteriori 16 ore di lezione teoriche e pratiche, svolte da formatori regionali ANPAS e da professionisti del soccorso, alla fine delle quali sarà necessario sostenere un esame, che si compone di una parte scritta e una parte pratica, tenuto da medici e infermieri del Siena 118, e svolgere un tirocinio durante il quale verranno acquisite sia competenze tecniche che di tipo relazionale, utili a fornire un soccorso adeguato alle situazioni di emergenza, da effettuare su ambulanze di tipo A (codici bianchi, verdi, gialli e rossi)  in collaborazione con il personale del Siena 118.

 

 

 

 

Agenda P.A. Siena

Gruppo Donatori Sangue Pubblica Assistenza di Siena

Photogallery

Photogallery




Pubblica Assistenza di siena
Viale Mazzini, 95 - 53100 Siena
P. IVA 00133770529 COD. FISC. 00133770529
TEL.0577 46180 FAX 0577.43113 - siena@pubblicheassistenzesenesi.it

Sito realizzato da e-communication