Home Corsi di primo soccorso
Corsi di Primo Soccorso PDF Stampa E-mail

L’Associazione tra i suoi scopi statutari si propone di promuovere iniziative di formazione ed informazione sanitaria e di prevenzione della salute nei suoi vari aspetti.

La Pubblica Assistenza di Siena annualmente svolge corsi di primo soccorso nell’intento di far conoscere al maggior numero di persone le norme elementari di primo soccorso e le modalità di attivazione del sistema di emergenza territoriale. Durante tali corsi vengono insegnate le manovre di BLS (supporto vitale di base) e le misure preventive ed igieniche del primo intervento.

Con questi corsi l’Associazione vuole diffondere il più possibile la conoscenza di una serie di azioni da mettere in atto da qualsiasi cittadino che si trovi occasionalmente di fronte a incidenti domestici, malori o quant’altro.

Molto significativa è stata in questo senso l’esperienza di collaborazione tra l’Associazione e la Circoscrizione n°5 del Comune di Siena con la quale abbiamo realizzato degli incontri informativi aperti a tutti i cittadini che si sono svolti nelle varie zone della circoscrizione (Camollia, Cappuccini, Ravacciano, San Prospero) nell’arco di alcuni anni,  la collaborazione che ormai da molti anni abbiamo con l’Istituto Tecnico Industriale Tito Sarrocchi con il quale ogni anno organizziamo i corsi di primo soccorso agli studenti così come all'Istituto Tecnico Sallustio Bandini.