Seguici su Facebook

Il Volontario: giornale periodico della pubblica Assistenza di Siena

Home DONARE SANGUE Quali rischi....
Quali rischi per chi dona sangue PDF Stampa E-mail

La sicurezza nella trasfusione è forse l'obiettivo più importante cui tendono tutti coloro che operano nei Servizi Trasfusionali e le associazioni dei donatori. Per ridurre al minimo la percentuale di sangue non utilizzabile per la presenza di agenti infettanti, oltre alle verifiche sul sangue raccolto, l'arma più efficace è la scelta accurata del donatore.

La nostra associazione al pari delle altre si impegna a diffondere, tra gli iscritti e la cittadinanza, la corretta informazione sui modi e sui rischi di contagio, sfatando spesso i luoghi comuni creati dai mass-media meno preparati; oggi i donatori sanno bene che non è possibile contrarre l'AIDS donando il sangue: tutte le apparecchiature necessarie per la raccolta sono sterili e monouso, quindi "a perdere"; i locali dove avviene il prelievo e le attrezzature sono accuratamente controllati sia sul piano igienico che funzionale.

Le domande poste dai medici prima del prelievo sono volte a proteggere lo stato di salute sia del donatore che del ricevente sia quello della collettività tutta.

 

 

 

 

Agenda P.A. Siena

Gruppo Donatori Sangue Pubblica Assistenza di Siena

Photogallery

Photogallery




Pubblica Assistenza di siena
Viale Mazzini, 95 - 53100 Siena
P. IVA 00133770529 COD. FISC. 00133770529
TEL.0577 46180 FAX 0577.43113 - siena@pubblicheassistenzesenesi.it

Sito realizzato da e-communication