Seguici su Facebook

Il Volontario: giornale periodico della pubblica Assistenza di Siena

Home NEWS INSIEME per crescere ed aiutare i nostri figli a crescere “Bambini si nasce...genitori si diventa !”
INSIEME per crescere ed aiutare i nostri figli a crescere “Bambini si nasce...genitori si diventa !” PDF Stampa E-mail

“BAMBINI SI NASCE….GENITORI SI DIVENTA”A partire dal mese di Gennaio 2015,alla Pubblica Assistenza di Siena, partirà un’iniziativa che coinvolgerà gruppi di genitori ,i quali si confronteranno su tematiche inerenti la crescita dei loro bambini....

L’intento è quello di creare uno spazio protetto di comunicazione ,volto ad affrontare le fisiologiche crisi evolutive legate a periodi particolari della vita familiare :il primo anno di vita, la nascita di un secondogenito, la separazione dall’ambiente e dalle figure genitoriali per l’ingresso a scuola,i comportamenti di difficile gestione e…una tematica finale,indicata dai genitori stessi.Non ci sarà la “magnanima elargizione” di ricette pre-confezionate, anche se qualche consiglio ,se richiesto non sarà negato .L’elemento che ci sembra più significativo, è il confronto con gli altri, il constatare che i propri problemi sono spesso comuni anche ad altri genitori,dai quali ,a volte,si può imparare molto,anche se le storie familiari sono spesso radicalmente diverse tra loro. Il raffronto con gli altri serve anche a mettere in comune ansie e angosce, a relativizzarle oppure, ,a dare il giusto peso ad eventuali difficoltà.Nella consapevolezza che ognuno di noi è un essere unico e irripetibile,ci si potrà interrogare sul proprio stile genitoriale,nell’ottica di migliorarlonon certo per aderire ad un “target”(termine molto di moda),ma per trovare la migliore modalità possibile di relazione con i propri figli ,in buon equilibrio dinamico con il proprio partner.I gruppi saranno guidati dalle psicologhe-psicoterapeute Dott.ssa Elena Lorenzini e dott.ssa Paola Aloigi ,saranno in totale 5,avverranno di mercoledì tra Gennaio e Marzo 2015.

PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA GENITORIALITA’

Cinque incontri di gruppo, gratuiti, con genitori in coppia o singolarmente ,per un max di 20 persone.

I gruppi saranno condotti dalla dott.ssa Elena Lorenzini,psicologa-psicoterapeuta e dalla dott.ssa Paola

Aloigi, psicologa-psicoterapeuta....

 

Durata degli incontri: 1h e 30’, dalle 17,30 alle 19,00.

Luogo: Pubblica Assistenza di Siena, V.le G.Mazzini

DATE e TEMATICHE

 

  • 28-01-2015 “Il mio bimbo/a va all’asilo-nido (o alla  scuola dell’infanzia):il dolore del distacco.
  • 11-02-2015  “…ma quando nasce il fratellino?” Come affrontare la gelosia/rivalità fraterna ed aiutare il bambino a gestire la frustrazione e l’a bivalenza (odio-amore)
  • 11-03-2015 “Perché mio figlio non mi obbedisce?” La difficoltà a gestire i comportamenti oppositivi
  • 25-03-2015  Tematica aperta alle proposte dei genitori

 

Info: Dott.ssa Elena Lorenzini ( cell.3290117588;e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

Dott.ssa Paola Aloigi (cell.3335729010; e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

 

Agenda P.A. Siena

Gruppo Donatori Sangue Pubblica Assistenza di Siena

Photogallery

Photogallery




Pubblica Assistenza di siena
Viale Mazzini, 95 - 53100 Siena
P. IVA 00133770529 COD. FISC. 00133770529
TEL.0577 46180 FAX 0577.43113 - siena@pubblicheassistenzesenesi.it

Sito realizzato da e-communication