Seguici su Facebook

Il Volontario: giornale periodico della pubblica Assistenza di Siena

Home NEWS Bambini si nasce…genitori si diventa! - secondo incontro
Bambini si nasce…genitori si diventa! - secondo incontro PDF Stampa E-mail

Secondo incontro: 11-02-2015 ore 17,30/19,00 PERCORSI DI EDUCAZIONE ALLA GENITORIALITA’ “…ma quando nasce il fratellino?”   Come affrontare la gelosia/rivalità fraterna ed aiutare il bambino a gestire la frustrazione e l’ambivalenza (odio/amore)

Quasi tutti i bambini desiderano avere un fratellino o una sorellina e si mostrano impazienti di “vederlo” venir fuori, quasi come un coniglietto dal cappello, per magia....

 

 

L’atmosfera da fiaba, però, dura poco in quanto, dopo qualche tempo bisogna fare i conti con una realtà affettiva totalmente diversa.

“La rivalità fraterna fa parte della vita quotidiana del bambino e continuamente pone dei problemi tanto ai genitori come agli educatori”: sono queste le parole di Louis Corman, psicoanalista francese, quasi banali nella loro semplicità, ma che ci fanno capire come un evento tanto bello ed importante, possa anche essere fonte di tanto dolore e difficoltà.

Parliamone insieme, per comprendere eventuali reazioni disorientanti ed apparentemente incomprensibili, dei nostri bambini e per prendere coscienza dell’ambivalenza, che normalmente caratterizza questa fase della vita .

Le psicologhe dott.ssa Elena Lorenzini e dott.ssa Paola Aloigi vi accompagneranno in questa esperienza di dialogo e confronto, presso la Pubblica Assistenza di Siena, V.le Mazzini95.

Per informazioni e prenotazioni: dott.ssa E. Lorenzini, ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cell. 32901175889) dott.ssa P.Aloigi ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. Cell.3335729010).

 

 

Agenda P.A. Siena

Gruppo Donatori Sangue Pubblica Assistenza di Siena

Photogallery

Photogallery




Pubblica Assistenza di siena
Viale Mazzini, 95 - 53100 Siena
P. IVA 00133770529 COD. FISC. 00133770529
TEL.0577 46180 FAX 0577.43113 - siena@pubblicheassistenzesenesi.it

Sito realizzato da e-communication