Home PARTECIPIAMO A ... Comitato terre di Siena Tamilnadu
Comitato terre di Siena Tamilnadu PDF Stampa E-mail

L’Associazione Pubblica Assitenza di Siena fa parte del “Comitato Terre di Siena – Tamil Nadu – Sri Lanka” promosso dalla Provincia e costituito il 5 gennaio 2004.

Al Comitato hanno aderito i Comuni, le Istituzioni senesi, le Associazioni di rappresentanza sociale, la Fondazione MPS e di Banca MPS, la Camera di Commercio, l’Università, le imprese, e tante Associazioni di volontariato e di promozione sociale.

La missione del comitato è quella di raccogliere fondi da destinare agli interventi post emergenza, ricostruzione sociale e materiale, sviluppo compatibile delle aree colpite dallo tsunami, nelle regioni colpite dal maremoto del Tamil Nadu (India) e nello Sri Lanka.

Sul posto sano state individuate alcune Organizzazioni Non Governative (ONG) alle quali è stato richiesto di realizzare dei progetti che potessero usare e sviluppare risorse materiali e umane locali.

I progetti sono stati prioritariamente rivolti alle categorie più deboli della popolazione come vedove ed orfani; sono sati inoltre sviluppati gruppi di auto-aiuto, di volontariato e di microcredito per accrescere i livelli scolastici, sanitari ed economici della collettività.

A distanza di 5 anni, il progetto è concluso con la realizzazione degli obiettivi che erano stati individuati. Sono rimaste vive le relazioni istituzionali fra Provincia di Siena e la Regione del Karaikal  che potranno dar vita ad azioni di cooperazione internazionale per lo sviluppo di quei territori.

Per ulteriori informazioni

www.solidaliglobali.it