Seguici su Facebook

Il Volontario: giornale periodico della pubblica Assistenza di Siena

Home PARTECIPIAMO A ... Concistoro del Monte del Mangia
Concistoro del Monte del Mangia PDF Stampa E-mail

La Associazione di Pubblica Assistenza di Siena fa parte del Concistoro del Monte del Mangia, che riprende la definizione di un organo fondamentale di governo della città medievale e rinascimentale, che ogni anno premia con il Mangia d’oro i cittadini senesi che hanno onorato il nome della città nel mondo o con una Medaglia di Civica Riconoscenza coloro che con opere ed azioni hanno contribuito alla sua crescita.

Il nuovo statuto, approvato dal Concistoro del Monte del Mangia nel 2002, riconduce in ambito cittadino sia la rosa delle persone premiabili, sia soprattutto i soggetti coinvolti nell'assegnazione del premio. Si rafforza così il ruolo delle istituzioni cittadine: il Sindaco e il Comune, le Contrade, la Banca Monte dei Paschi di Siena, la Fondazione Monte dei Paschi di Siena, l'Arcivescovado, l'Università, il Comitato Amici del Palio, l'Accademia dei Fisiocritici, l'Accademia degli Intronati, l'Accademia Rozzi, le Pie Disposizioni, l'Università Popolare Senese, l'Università per Stranieri, l'Accademia Musicale Chigiana, la Misericordia, la Pubblica Assistenza, il giornale “Il Campo di Siena”, il Gruppo Autonomo Stampa Senese.

La Pubblica è, quindi, riconosciuta e annoverata fra le massime istituzioni cittadine.
L’organizzazione del premio è competenza del Comune. Il Mangia è assegnato - si legge nel nuovo statuto - «a personalità, senesi e non, che per la loro attività in qualsiasi campo ne risultino meritevoli per avere arrecato al nome, all'arte, alla vita e alla civiltà senese, lustro e benemerenza».

 

 

 

Agenda P.A. Siena

Gruppo Donatori Sangue Pubblica Assistenza di Siena

Photogallery

Photogallery




Pubblica Assistenza di siena
Viale Mazzini, 95 - 53100 Siena
P. IVA 00133770529 COD. FISC. 00133770529
TEL.0577 46180 FAX 0577.43113 - siena@pubblicheassistenzesenesi.it

Sito realizzato da e-communication