Home SERVIZI Emergenza Sanitaria
Servizio di emergenza sanitaria PDF Stampa E-mail

l’Associazione, ai sensi dell’accordo quadro regionale, effettua 24 ore su 24, il servizio di emergenza sanitaria, in convenzione con l’Azienda USL 7, con volontari di secondo livello e ambulanze attrezzate per svolgere tale attività.

Il cittadino dovrà chiamare il numero 118, gratuito e attivo 24 ore su 24, in caso di emergenza sanitaria cioè tutte quelle situazioni in cui si verificano incidenti di vario tipo (domestici, stradali, infortuni, ecc.) e/o si manifestano sintomi gravi (malori, ustioni, ecc.).

Tutte le chiamate, in entrata e in uscita, sono registrate.

È importante rispondere a tutte le domande che saranno fatte dall’operatore infermiere del 118 il quale per definire la criticità dell’evento procederà ad un’intervista telefonica con una serie di domande mirate sia alla localizzazione dell’evento (comune, località , via, numero telefonico), sia alla valutazione delle funzioni vitali (stato di coscienza, respiro e circolo) ed alla raccolta di altri elementi rilevanti (dinamica evento traumatico, numero di persone e di mezzi coinvolti, ecc).