Chi può donare sangue

Tutte le persone in buona salute di età compresa tra i 18 ed i 65 anni e peso non inferiore a 50 kg. possono donare sia sangue intero che plasma o piastrine (Aferesi)…

Come richiesto dal D.M. 3 marzo 2005, si sottolinea che la selezione del donatore viene effettuata dal personale medico del Centro Emotrasfusionale dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena; il colloquio, riservato e coperto dal segreto professionale, può fornire l’opportunità anche per ottenere eventuali chiarimenti. Nel corso del colloquio e della procedura in generale, al candidato donatore è permesso, in qualsiasi momento, sia di chiedere chiarimenti esaurienti in merito oppure di ritirarsi dalla donazione.

Infine si ricorda che il donatore è tenuto a comunicare al personale del Centro Trasfusionale qualsiasi eventuale malattia insorta dopo la donazione, al fine di tutelare la salute del ricevente.

 

DONAZIONE DI SANGUE “INTERO” ( donazione di routine)

Peso: il donatore che pesa meno di 50 Kg non può donare il sangue.

Pressione arteriosa: la pressione massima deve essere compresa tra 110 e 180 mmHg e quella minima tra 50 e 100: la valutazione viene effettuata la mattina prima del prelievo.

Emoglobina: non deve essere inferiore a 12,5 g/dl nella donna e a 13,5 g/dl nell’uomo:

Età: minima 18 anni, massima 65 anni. Se prima donazione: 60 anni.

Intervalli di tempo fra le donazioni:

• uomini e donne in menopausa: ogni 3 mesi fino ad un massimo di 4 all’anno-

• donne in età fertile: 2 all’anno (ogni 6 mesi .

Tempo del prelievo: 10-15 minuti

 

DONAZIONE DI PLASMA e PIATRINE (AFERESI) (Il sangue viene prelevato da uno speciale strumento e filtrato per isolare il plasma e le piastrine).

Età compresa fra 18 e 55 anni.

Requisiti: come per il sangue intero ad eccezione dell’Hb che non deve essere:

uomo < 12,5 gr %

donna < 11,5 gr %

Modalità di donazione: prelievo massimo = 650 ml/donazione

1500 ml/mese

10 litri/anno

Intervallo:

fra due donazioni di plasma = 14 giorni;

fra una donazione di plasma ed una di sangue intero = 14 giorni;

fra una donazione di sangue intero ed una di piastrine = 1 mese

(Il plasma e le piastrine normalmente vengono rigenerati rapidamente; pertanto l’intervallo minimo tra due aferesi è di quattordici giorni)

 

Tempo del prelievo: 45 minuti circa

 

In considerazione della durata di questo tipo di donazione è possibile e consigliabile prendere un appuntamento con il Centro Emotrasfusionale ( tel. 0577 585070) per poter effettuare il prelievo nei giorni da lunedì al giovedì, dalle ore 11 alle ore 13, evitando eventuali tempi di attesa.

 

 

“Protocolli per l’accertamento della idoneità del donatore di sangue e di emocomponenti”. (Decreto Ministeriale 3 marzo 2005)