Assemblea dei soci

L’assemblea dei soci è composta da tutti i soci dell’Associazione in regola con il versamento della quota associativa.

È presieduta dal presidente dell’Associazione o in caso di sua assenza o impedimento dal vicepresidente.

L’assemblea si riunisce almeno due volte all’anno previa comunicazione mediante avvisi da affiggere in pubblico almeno otto giorni prima di quello fissato per la riunione, con l’ordine del giorno. L’assemblea è valida quando interviene la maggioranza sei soci, o in seconda convocazione qualunque sia il numero dei presenti.

Possono aderire all’Associazione tutte le persone che condividono le finalità dell’Associazione e sono mosse da spirito di solidarietà.

Il regolamento dell’Associazione prevede che gli aderenti alla Pubblica Assistenza di Siena si dividano in due categorie:

• soci ordinari cioè tutti i cittadini che intendono sostenere l’attività dell’Associazione mediante il versamento di una quota associativa annuale. I soci beneficiano di particolari agevolazioni deliberate dal Consiglio Direttivo e hanno diritto di partecipare e di votare alle assemblee generali e straordinarie. I soci oltre a partecipare alle scelte dell’Associazione e alla verifica dei bilanci, possono partecipare alle attività culturale e ricreative, apportando le proprie idee e il proprio aiuto alla vita associativa.

• soci volontari cioè tutti i cittadini maggiorenni o in deroga coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età, con la dichiarazione di un genitore, che oltre a svolgere le attività previste per i soci ordinari intendono svolgere attività di volontariato presso l’Associazione.

I soci devono essere iscritti al registro dei volontari e devono essere dotati di un tesserino di riconoscimento. L’attività svolta dai volontari è prestata senza fini di lucro ed esclusivamente per fini solidaristici.