la Versilia commemora i quindici anni dall’alluvione

In Versilia e Garfagnana in poche ore caddero 475 millimetri d’acqua (nel 1966 ne bastarono la metà, distribuiti in una settimana, per scatenare l’alluvione di Firenze)…

Quattordici le vittime, centinaia le persone evacuate e il paese di Cardoso distrutto. Non si contano i danni negli altri paesi dell’Alta Versilia, Garfagnana e della piana.
A quindici anni dall’alluvione molte le iniziative per ricordare quell’evento.

Anche la nostra Associazione ha partecipato all’evento con quattro nostri volontari (Gangi, Colomba, Boncompagni C. e Genna) a questo immancabile appuntamento, un viaggio nel viale dei ricordi, che se pur dolorosi, non si possono e non si devono dimenticare. Noi non abbiamo vissuto in nessun modo quei tragici momenti, ma siamo orgogliosi del fatto che la nostra Associazione Pubblica Assistenza Siena, ci abbia permesso di essere li presenti a rappresentarla e portare la solidarietà di tutti noi che con la colonna ANPAS Zona Senese formata dalle Associazioni, P.A. Chiusi, P.A. Chianciano, P.A. Poggibonsi, ci siamo distinti per impegno e partecipazione.

Il programma della tre giorni prevedeva:

Venerdì 17-Domenica 19 giugno
Esercitazione Protezione Civile – Pubbliche Assistenze Toscana

Sabato 18 giugno
ore 09.30 Retignano Centro Ce.R.A.F.R.I. (Centro di Ricerca e Alta Formazione per la prevenzione del Rischio Idrogeologico)

– Percorsi Formativi ed Esercitativi di Protezione Civile del Volontariato (doc. Ezio Galanti D.P.C.)

ore 16.30 Cardoso, Palazzo della Cultura, “Il Modello Versilia a quindici anni dall’alluvione” (Convegno). Introduce: Michele Silicani Sindaco di Stazzema. Intervengono: Maria Sargentini Dirigente Regione Toscana Protezione Civile, Giovanni Massini Responsabile Difesa del Suolo Regione Toscana,

Luca Solari Cerafri-Centro di Formazione, Ezio Galanti Dipartimento Protezione Civile, Patrizio Petrucci Presidente Cesvot Regionale, Alessandro Moni Responsabile Anpas Toscana, Oreste Giurlani Presidente Uncem Toscana, Stefano Baccelli Presidente Provincia di Lucca, Fortunato Angelini Presidente Consorzio di Bonifica, Chiara Braga Responsabile Pd Difesa del Suolo. Conclude e coordina: Maurizio Verona Presidente Unione Comuni Versilia.
ore 19.15 Stazzema, Inaugurazione mezzo Pubblica Assistenza Stazzema
ore 20.00 Pontestazzemese, Cena Volontariato, Istituzioni, Cittadini
ore 21.30 Pontestazzemese-Piazza Europa Concerto Puccini Ensemble
Domenica 19 giugno
ore 9.00-12,30 Cardoso, Palazzo della Cultura. Saluti: Michele Silicani Sindaco di Stazzema.

Sono stati invitati: Franco Gabrielli Direttore Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Titti Postiglione Responsabile Sala Operativa Protezione Civile Nazionale, Ezio Galanti Dipartimento protezione Civile Nazionale Franco Barberi vulcanologo, già Capo Protezione Civile, Piero Moscardini Dipartimento Protezione Civile Nazionale, Vannino Chiti Vice Presidente del Senato, già presidente Regione Toscana, Paolo Fontanelli deputato e già Commissario ad acta per l’alluvione in Versilia, Maria Sargentini Dirigente Protezione Civile Regione Toscana, Patrizio Petrucci Presidente Cesvot Regionale, Romano Manetti Presidente Anpas Toscana, Attilio Farnesi Vicepresidente Anpas Toscana, Stefano Baccelli Presidente Provincia di Lucca. Coordina: Alessandro Moni Responsabile Anpas Toscana. Conclude: Enrico Rossi Presidente Sindaco di Stazzema, Maurizio Verona Presidente Unione dei Comuni Versilia, Domenico Lombardi Sindaco di Pietrasanta . Regione Toscanagiugno 1996″.
ore 13.32 Cardoso. Deposizione corona di fiori per le vittime dell’alluvione del 19 giugno.