il 2013 della Pubblica

Martedì 22 Gennaio 2013, un importante appuntamento per i soci. Assemblea Generale dei Soci della P.A. di Siena….

presso la sede sociale, Viale Mazzini 95 – si svolgerà l’assemblea generale dei soci della Pubblica Assistenza di Siena per discutere i tre punti posti all’ordine del giorno: la verifica dell’attività dell’anno appena trascorso, i risultati economici come attestati dal preconsuntivo redatto dal Consiglio Direttivo e il preventivo per il 2013.

L’anno che è appenna avviato vede la Pubblica festeggiare il compimento 120 anni dalla fondazione, da quando cioè, era il 1893, un comitato di cittadini senesi si costituì in associazione ed elesse quale Presidente l’avvocato Luigi Valenti Serini, che rivestì la carica fino al 1901.

L’Associazione viene da un anno, il 2012, che ha riservato grandi soddisfazioni che nascono tutte da una assidua, numerosa e cresecente presenza di volontari.

In un periodo di crisi sociale ed economica così profonda, possiamo affermare in concreto che le persone sono migliori del sistema individualistico che è drammaticamente andato in crisi. Si dimostra anche che è possibile un modo cooperativo di stare insieme e che con ciò si possono risolvere problemi anche con meno risorse. Così come pensavano anche i soci fondatori alla fine dell’ottocento.

L’ attività Volontaria alla Pubblica Assistenza, negli ultimi 4 mesi dello scorso anno, accertata con un nuovo sisteema di rilevazione delle presenze, è stata pari alla forza lavoro netta che avrebbero assicurato 41 dipendenti a tempo pieno!

Questa forza volontaria ha consentito di accrescere i servizi tradizionalmente offerti rispetto al 2011 del 20% e di istituire, consolidare ed ampliare servizi nuovi nel sociale, nella cultura, nella tutela ambientale, nella solidarietà in genere.

A questa grande disponibilità all’impegno si sommano i contributi, le donazioni, le quote sociali che hanno consentiito di coprire i costi vivi di alcuni servizi svolti per conto della Regione in campo sanitario e non coperti completamente dai rimborsi previsti. La solidarietà ha sostenuto le attività delle Istituzioni altrimenti compromese dalla crisi.

L’assemblea, che speriamo veda la presenza di tanti soci, sarà chiamata anche a definire gli impegni per il 2013, anno di festeggiamenti, ma anche di lavoro perché si può fare sempre meglio e la Pubblica ci proverà!