CULTURA alla PUBBLICA

Forte della positiva esperienza maturata con le prime iniziative culturali alla fine del 2012, la Pubblica Assistenza di Siena ripropone delle conferenze e delle visite per il primo semestre 2013 che proseguono il ciclo “CULTURA alla PUBBLICA”…

Il prossimo 2 marzo alle ore 16:30, presso la sala assemblee della Pubblica Assistenza di Siena in Viale Mazzini, è in programma una conferenza a cura del Dott. Roberto Cresti dal titolo Siena ed i suoi personaggi nei secoli. S. Ansano: tra storia e leggenda.

La conferenza avrà come oggetto la figura del Santo Patrono della città e sarà l’occasione per parlare della Siena del periodo romano.

Proprio per visitare la “città di Ansano” il sabato successivo, il 9 di marzo, è prevista una passeggiata in centro con ritrovo ai Quattro Cantoni alle ore 15:30. Anche la visita sarà curata dal Dott. Roberto Cresti.

Sabato 6 Aprile 2013 alle ore 16:30, sempre presso la sala assemblee della Pubblica Assistenza, è invece in programma una conferenza a cura dell’Arch. Andrea Brogi dal titolo all’ombra della Cattedrale – tra porte, mura, piazze ed ospedali della città.

La conferenze prenderà in esame lo sviluppo urbanistico della città tra lo Spedale Santa Maria della Scala ed il Duomo.

Anche in questo caso il sabato successivo, 13 aprile 2013, alle 15:30 si svolgerà una visita, sempre a cura dell’Arch. Brogi, ai luoghi descritti nella conferenza, alla ricerca delle tracce della storia – ritrovo in Via Diacceto sopra l’arco di “Porta Salaria” –.

Le iniziative sono gratuite ed aperte ai soci della Pubblica Assistenza ed a tutti i cittadini.

Segnaliamo infine che stiamo programmando per il mese di maggio una uscita in Maremma (Buriano e Vetulonia) e, per il mese di giugno, un trekking alle sorgenti del Vivo.