la Pubblica e le grandi dello sport Senese

La Pubblica Assistenza di Siena, da sempre presente volontariamente e gratuitamente nei servizi di soccorso di base durante le gare sportive della Robur e della Menssana, antiche e gloriose società sportive impegnate nei campionati di vertice del calcio e della pallacanestro, alla conclusione di un anno sportivo che ha visto il trionfo della Montepaschi in una serie dei playoff lunga e piena di tensioni, e purtroppo la retrocessione della squadra di calcio nella serie cadetta dopo un campionato sofferto, esprime la soddisfazione per l’ottavo scudetto della Menssana che testimonia come il gioco di squadra ed il sacrificio, accompagnati da una competenza profonda, possono far avere la meglio anche su avversari sulla carta più forti ed attrezzati.

La Pubblica auspica che con lo stesso spirito si affrontino i problemi del Siena calcio alla ricerca di soluzioni societarie e sportive soddisfacenti. La città può uscire da una situazione difficile solo recuperando coesione ed unità, sentendosi squadra a difesa del patrimonio immenso che possiede e  lavorando unita per il rilancio.

In questo 2013 la Pubblica compie 120 anni; alla sua nascita, nel 1893, la città era travagliata dalla crisi.  Il Comune era commissariato, la Banca in difficoltà, la situazione sanitaria e sociale era tragica. Eppure Siena è ancora qui, i cittadini si dono dati da fare, non solo nel nostro sodalizio, e sono arrivati i successi. Sono trascorsi 120 anni, ma la ricetta è la stessa. Forza Mensana, forza Robur, forza Siena.

La Associazione di Pubblica Assistenza di Siena