Elezioni 2013

Nei giorni 16 e 17 Novembre 2013 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Sindaci Revisori della nostra Associazione per il quadriennio 2014-2017…

Il voto per il rinnovo degli organi statutari è uno degli atti più importanti di partecipazione democratica dei soci alla vita della Pubblica Assistenza. Per votare potrai, come previsto dallo statuto e dal regolamento, venire personalmente, dalle ore 10,00 alle ore 19,00 dei giorni 16 e 17 Novembre, presso il seggio elettorale posto nella sede sociale in viale Mazzini, 95.

 

In alternativa potrai anche delegare ad esprimere il voto una persona di tua fiducia utilizzando uno stampato, compilato e firmato, che trovi in questa stessa pagina. In questa occasione, per consentire a tutti di poter esprimere le sue scelte, con decisione della Assemblea Generale del 25 Giugno 2004, è stato approvato il regolamento per poter votare a mezzo posta. Per utilizzare questo sistema di voto dovrai seguire le istruzioni che troverai in una lettera che ti abbiamo inviato in questi giorni. Ricorda comunque che, indipendentemente dal sistema di voto prescelto, per essere valida, la scheda non dovrà contenere meno di sette e non più di undici preferenze per l’elezione del Consiglio Direttivo, e non più di tre preferenze per il Collegio dei Sindaci Revisori.

 

La Commissione Elettorale della Pubblica Assistenza di Siena ha concluso i suoi lavori in data 1° Ottobre e ha provveduto ad individuare i candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo nelle persone di:

ALICIATI FABIO

ANATRINI FIORENZA

BARI GIACOMO

BIZZARRI DONATELLA

BROGI PIERLUIGI

BRUTTI PIETRO

COLOMBO PAOLO

CUCINI VARENO

GANGI SALVATORE

GIANNINI SARA

MENSI TIZIANA

MINUTI MAURO

MIRONE MARIA RITA

MONALDI GIANLUCA

PAOLI GIACOMO

RAGAZZONI GRAZIA

ROSI FRANCESCO

VIOLETTI VALERIO

Ha provveduto inoltre ad individuare i 5 candidati per il Collegio dei Sindaci nelle persone di:

CAVALLACCIO FEDERICA

CUCINI ELDA

DI LEONE CARLA

TURCHI MARCO

VANNONI ANTONELLA

Invita tutti a Soci a partecipare numerosi alla consultazione elettorale utilizzando il voto per posta o alternativamente accedendo alla sede sociale nei giorni 16 e 17 Novembre 2013.

Richiede agli uffici di procedere a tutti gli adempimenti previsti dallo Statuto e dai Regolamenti vigenti

 

 

 

 

Statuto vigente

Art. 9

1.I Soci hanno diritto di eleggere gli organi dell’Associazione.

2.Essi hanno i diritti di informazione e di controllo stabiliti dalle leggi e dallo sta tuto.

3.I Soci nell’esercizio della attività di Volontariato hanno diritto di essere rimborsati delle spese effettivamente sostenute per l’attività prestate, ai sensi di Legge.

 

Regolamento

vigente

Art. 18

Entro i tre mesi antecedenti il termine del mandato quadriennale, il Presidente convoca l’Assemblea dei Soci, alla quale il Consiglio Direttivo si presenta dimissionario. Nella stessa Assemblea si procede alla nomina della Commissione Elettorale, formata da 5 (cinque) soci aventi diritto al voto.I nominativi dei candidati debbono essere indicati da uno o più Soci presenti all’Assemblea e, nel caso che qualcuno dei candidati non sia presente in sala, deve essere data assicurazione che gli stessi siano stati interpellati e si siano dichiarati disponibili ad accettare l’incarico. Nell’ipotesi che siano stati presentati più di cinque nominativi si procede a votazione segreta e risultano nominati i cinque candidati che avranno riportato il maggior numero di voti. In caso di parità di voti si procede ad una nuova votazione di ballottaggio e, persistendo ancora la parità, si procede per sorteggio. L’Assemblea decide se ammettere deroghe per quanto riguarda il cumulo dei mandati dei consiglieri di cui all’art. 19 dello Statuto sociale. Le deroghe non potranno superare 1/5 (un quinto) del totale dei candidati.

Art. 19

La Commissione Elettorale, appena eletta, si riunisce per nominare un Presidente e un Segretario. Entro 30 (trenta) giorni dalla data della sua elezione, la Commissione deve indire le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo in conformità degli art. 18 e 20 dello Stagiornale tuto vigente, Consiglio che rimarrà in carica nei 4 (quattro) anni successivi. Delle elezioni deve essere data informazione ai Soci mediante affissione di manifesti e tramite i normali mezzi di comunicazione almeno 15 (quindici) giorni prima della data stabilita.

Art. 20

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo debbono tenersi in due giorni consecutivi, possibilmente prefestivo e festivo e con orario di apertura del seggio non inferiore a 4 (quattro) ore giornaliere. La Commissione Elettorale deve preparare, prima dell’apertura del seggio, le schede elettorali nelle quali devono essere riportati i nominativi dei candidati in numero non inferiore a 18 (diciotto), nonché i nominativi dei candidati alla carica dei Revisori dei Conti in numero non inferiore a 5 (cinque) di cui 3 (tre) effettivi e 2 (due) supplenti. Accanto al nome di ciascun candidato deve essere stampato un quadratino sul quale l’elettore potrà apporre un segno di preferenza. Ogni elettore deve essere informato che dovrà votare almeno 7 (sette) nominativi presenti per la carica di Consigliere e 3 (tre) per la carica di Revisore dei Conti. Le schede debbono essere di carta bianca, non trasparente, timbrate con il simbolo dell’Associazione e firmate da 3 (tre) membri della Commissione Elettorale. Per avere diritto al voto, il Socio deve dimostrare di essere in regola con la quota associativa dell’anno solare in corso e, se non conosciuto da almeno un membro della Commissione Elettorale, dovrà esibire un documento di riconoscimento. Una volta effettuata la votazione, l’elettore dovrà ripiegare la scheda in quattro parti e riconsegnarla alla Commissione od imbucarla direttamente nell’urna. L’elettore che si accorge di aver commesso un errore invalidante il voto può richiedere una nuova scheda che gli sarà consegnata previa distruzione di quella restituita. Ogni Socio ha diritto a un voto, esercitabile anche mediante delega apposta in calce all’avviso di convocazione. Ciascun delegato non può farsi portatore di più di 2 (due) deleghe. L’Assemblea, allo scopo di favorire una più ampia partecipazione dei Soci al voto, può decidere di organizzare l’elezione degli organismi dell’Associazione anche con voto per corrispondenza o con mezzi telematici e ne approva i relativi regolamenti procedurali a garanzia della segretezza e della personalità del voto.

Art. 21

Al termine delle operazioni di voto, quando tutti gli elettori presenti nella stanza del seggio nell’ora prevista per la chiusura delle elezioni avranno esercitato il loro diritto di voto, il Presidente della Commissione dichiara chiuse le medesime. Immediatamente dopo si procede allo spoglio ed allo scrutinio delle schede votate. sono considerate nulle agli effetti del voto quelle schede che rechino qualunque elemento che possa contribuire alla identificazione ell’elettore. Altresì sono considerate nulle agli effetti del voto le schede recanti meno di 7 (sette) preferenze e non più di 11 (undici) per i candidati a Consigliere e meno di 3 (tre) preferenze per i candidati a Revisore dei Conti. Il Presidente dà lettura delle preferenze espresse nelle singole schede che i membri della Commissione annoteranno su schede non utilizzate. Al termine delle operazioni di scrutinio, la Commissione proclama eletti gli 11 (undici) candidati Consiglieri ed i 3 (tre) Revisori dei Conti effettivi fra coloro che hanno riportato il maggior numero di voti, nonché i 2 (due) Revisori supplenti (art. 43 dello Statuto). La Commissione Elettorale, immediatamente dopo la fine delle operazioni di spoglio, affigge all’Albo Sociale i risultati numerici delle elezioni. La stessa provvede a redarre un verbale nel quale vengono annotate tutte le notizie relative all’elezione conclusasi; il verbale viene trasmesso al Consigliere Anziano (intendendo per esso colui che ha ottenuto il maggior numero di voti ed, in caso di parità di voti, il più anziano d’età) il quale provvede a convocare il Consiglio eletto, per la verifica della compatibilità dei candidati. Nel caso che qualche candidato risulti non idoneo, a norma di legge, a ricoprire la carica, in sua vece sarà nominato colui che, fra i non eletti, avrà riportato il maggior numero di voti.

Art. 22

Il Consigliere Anziano provvede, entro 3 (tre) giorni dalle elezioni, a convocare il Consiglio Direttivo, nel quale si procede alla nomina del Presidente e del Vice Presidente. Nel caso in cui il Presidente nominato deroghi alla norma di cui all’art. 21 dello Statuto sociale, il Consigliere Anziano provvede alla convocazione urgente dell’Assemblea Generale per gli adempimenti di cui al medesimo articolo. Nelle more della convocazione assicura la rappresentanza della Associazione.