Sono arrivati i Bambini Saharawi

Nella giornata di Domenica sono arrivati presso la Pubblica Assistenza di Siena i bambini Saharawi che come ogni anno, ormai sono dieci, trascorrono un periodo di vacanza e di cure in Toscana ospiti delle Associazioni di diverse città….

Rimarranno a Siena fino al 27 luglio p.v. e saranno ospiti di molti Enti ed Associazioni che ringraziamo per il contributo che ci danno ormai da molti anni.

I bambini Saharawi sono piccoli ambasciatori di pace di un popolo che ha deciso, più di venti anni fa, di deporre le armi e di continuare la lotta per ottenere l’autonomia statuale ed un territorio, con metodi pacifici e diplomatici pur vivendo in condizioni precarie in campi profughi costruiti nel deserto algerino ai confini con il Marocco che, nel rispetto delle decisioni dell’ONU dovrebbe consentire la nascita della Nazione Saharawi.

I piccoli ambasciatori di pace del popolo saharawi sono in questo 2014 un monito ed un auspicio particolare ove si guardi, con profonda preoccupazione, alla ripresa del conflitto israelo-palestinese, che rischia di infiammare tutta l’area mediorientale e ha già prodotto centinaia di morti anche tra i civili e fra loro donne e bambini.

I dieci bambini saharawi, a Siena per quindici giorni, richiamano il nostro pensiero alle parole che Papa Francesco, in modo alto e forte, ha pronunciato domenica in Piazza San Pietro perché tacciano le armi e si avviino i negoziati.

Associazione Pubblica Assistenza di Siena