PUBBLICA ASSISTENZA DI SIENA SULL’AGGRESSIONE AI VOLONTARI

Il Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza di Siena, nella seduta del 19 agosto u.s., ha preso in esame i fatti accaduti presso la postazione sanitaria di via del Porrione  nell’immediato dopo palio del 16 agosto.

Durante l’espletamento delle funzioni di servizio pubblico, come previsto dal piano dei soccorsi sanitari predisposto dal 118, per assicurare la tutela e l’assistenza sanitaria indispensabili durante le fasi della Festa, così come lo sono quotidianamente per la città, alcuni Volontari sono stati aggrediti e malmenati da persone sconosciute durante il passaggio, imprevisto e non comunicato, della Contrada del Leocorno attraverso la postazione sanitaria ancora attiva.

I Volontari in questione sono stati assistiti nella postazione sanitaria di Cappella e, immediatamente, le forze dell’ordine hanno provveduto ai rilievi del caso, alla presenza del Sindaco, subito intervenuto, della Dirigenza di Contrada e degli operatori comunali presenti al fatto in via del Porrione e testimoni della aggressione avvenuta.

Il Consiglio prende atto della ferma condanna espressa dalla Contrada del Leocorno delle violenze esercitate verso i Volontari impegnati in Piazza e a cui conferma la riconoscenza e la solidarietà per ciò che fanno durante la Festa e quotidianamente per la città.

Ogni atto di violenza non solo è ingiustificabile per i danni, anche morali, alle persone e alle cose, ma è mortale per il Palio e deve, quindi, essere bandito con fermezza e inequivocabilmente.

I fatti accaduti non debbono segnare un passo indietro nella iniziativa svolta dalle Contrade, in modo congiunto con tutti gli attori del Palio, per rilanciare i valori profondi della nostra Festa che la collocano in ambiti culturali e di tradizione popolare opposti rispetto a fenomeni delinquenziali presenti anche, purtroppo, in molte manifestazioni sportive.

Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti i Volontari per il lavoro prezioso che svolgono quotidianamente insieme a quanti hanno voluto in questi giorni esprimere solidarietà più verso di loro, non solo per i fatti del 16 agosto, ma per il contributo che danno, e che continueranno a dare, al vivere civile nella nostra città.

Il Consiglio Direttivo, infine, ritiene che sia giunto il momento di riconoscere nel Palio, e nei suoi Regolamenti, e nella città il lavoro dei Volontari prestato gratuitamente alla collettività sancendo un ruolo paritario degli operatori del Volontariato con quello dei monturati, dei dirigenti di Contrada e delle forze dell’ordine.

Associazione Pubblica Assistenza di Siena