Gruppo di auto-aiuto

Da ottobre 2008 presso i locali della Pubblica Assistenza di Siena è attivo un gruppo di auto-aiuto sulle dipendenze affettive. Un gruppo di persone, soci e non,  della nostra associazione, con in comune esperienze di disagio familiare (separazioni, divorzi, difficoltà nei ruoli genitoriali)  si riunisce con cadenza bimensile per parlare delle proprie esperienze, condividendole e cercando nuove soluzioni.

L’intento comune di tutti i gruppi di auto – aiuto è quello di trasformare coloro che domandano aiuto in persone in grado di fornirlo” (Martini, Sequi, 1988 ),  le persone escono così da una situazione di passività e diventano protagoniste acquisendo nuove competenze.

Il gruppo di auto aiuto che si riunisce ogni 2° e 4° venerdì del mese presso la nostra associazione, costa ormai di una decina di membri, che si incontrano, una volta “da soli” e una volta coordinati da due psicologi in qualità di “facilitatori”.  Il ruolo dei facilitatori è solo quello di permettere al gruppo l’acquisizione di una propria identità,  identità di gruppo, specie nella fase iniziale e di garantire a tutti i partecipanti le stesse opportunità di espressione seppur nel rispetto dei tempi e dei modi propri di ciascuno.

Il gruppo di Siena  ha ormai trovato una sua identità, è stato in grado di creare un clima spontaneo ed informale e con il tempo,  sempre più intimo; i membri sono motivati, partecipi e consapevoli di sostenere e supportare gli altri.

Chiunque abbia voglia di partecipare a questa esperienza, può unirsi spontaneamente recandosi presso la Pubblica Assistenza; qui, il “capo gruppo” di turno lo accoglierà spiegandogli brevemente il funzionamento del gruppo e informandolo delle regole adottate. Altro non è richiesto se non quello di presentarsi agli altri con il proprio nome di battesimo, di portare se stesso e d’impegnarsi al rispetto delle regole stabile, come quella di non essere giudicante, della riservatezza (ciò che verrà detto rimarrà nel gruppo) e della puntualità. Ogni persona verrà rispettata e mai saranno dispensati consigli.

Per ulteriori informazioni potrete contattare la segreteria del Pubblica Assistenza di Siena  al numero 0577/43.113  oppure il numero di cellulare appositamente predisposto: 346/ 5043084