Telesoccorso

Sono ormai molti anni che la nostra Associazione gestisce il servizio di telesoccorso, in collaborazione con il Servizio Social Professionale del Comune di Siena, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Un servizio rivolto a coloro che hanno problemi sanitari e sociali, che oltre a monitorizzare il paziente sotto il profilo sanitario, garantendogli un filo diretto con la nostra centrale operativa che in caso di necessità attiverà il sistema di emergenza contattando il 118 fornendo tutte le informazioni necessarie, permette di rompere l’isolamento sociale di molti anziani rimasti soli.

L’utente, dotato di un dispositivo collegato al telefono di casa e di un telecomando da portare sempre con sé e che dovrà essere premuto in caso di bisogno per mettersi in collegamento diretto con la centrale operativa della Pubblica Assistenza di Siena, la quale dopo aver individua la provenienza della richiesta di soccorso allerterà i soccorsi necessari avvisando il 118 o i familiari del paziente.

La Pubblica Assistenza di Siena oggi ha circa 35 utenti collegati con la nostra centrale operativa.

Per accedere a tale servizio è possibile:

– Fare richiesta al Servizio Sociale Professionale del Comune di Siena il quale, dopo aver accettato la richiesta per l’attivazione del telesoccorso, ci richiede l’attivazione del servizio.

– Se la persona interessata non ha i requisiti per accedere al servizio tramite il Comune di Siena ed è un nostro socio potrà usufruire del servizio acquistando personalmente un apparecchio di telesoccorso che l’Associazione provvederà ad installare.

Cos’è il telesoccorso

Il servizio di telesoccorso si rivolge a quelle persone che hanno bisogni di sentirsi sicure di ricevere aiuto nel momento del bisogno. Con la nostra centrale operativa garantiamo pronta risposta 24 ore su 24 agli allarmi ricevuti dai nostri assistiti. Presso il domicilio dell’utente verrà installato il terminale di telesoccorso con un telecomando indossabile ad un pulsante. In caso di malore, incidente domestico o bisogno l’assistito può attivare la richiesta di aiuto.

Ricevuto l’allarme l’operatore provvederà attraverso il sistema informatico ad identificare l’utente e comunicherà tramite il dispositivo vivavoce installato nel terminale con la persona che ha richiesto assistenza. Solo in caso di emergenza medica la centrale operativa richiederà l’intervento del 118. la stessa centrale operativa è custode delle chiavi dell’abitazione consentendo un rapido intervento in caso di emergenza medica ovviando ai disagi derivati da un eventuale intervento per apertura porta.

Inoltre, mediante un programma di chiamate periodiche, la centrale operativa provvederà a far eseguire prove di funzionamento manuale e ad aggiornare la scheda utente con notizie ed informazioni utili al servizio, nonché offrire ascolto e supporto.