Trasporto neonatale protetto T.P.N. “Cicogna”

Il trasporto T.P.N. consiste, prevalentemente, nel trasferimento di bambini nati prematuramente o comunque con problemi specifici, da ospedali di zone limitrofe alla città di Siena,fino al più attrezzato Policlinico Le Scotte, in quanto unico presidio ospedaliero della zona ad avere a disposizione un reparto di rianimazione e terapia intensiva neonatale altamente specializzato.

 

 

La Pubblica Assistenza di Siena e l’Arciconfraternita di Misericordia di Siena hanno stipulato, dall’anno 2004, una convenzione con l’Azienda Ospedaliera Senese, dove si impegnano a garantire, a mesi alterni, la presenza di un autista H24, pronto a partire nel caso ci fosse richiesta di un trasferimento urgente. Il reparto di terapia intensiva, diversamente, garantisce l’intervento di un medico e di un infermiere specializzati, a completamento dell’equipaggio. Il mezzo operativo con il quale il servizio viene svolto è un’ambulanza messa a disposizione dalla stessa Az. Ospedaliera, completamente attrezzata e specificatamente studiata per questo tipo di operazione. Gli autisti che si rendono disponibili a tale servizio, hanno a disposizione 45 minuti, dal momento in cui vengono attivati, per rendere operativa l’ambulanza presso il reparto di neonatologia.

Va specificato comunque che, in casi particolari, il trasporto può essere effettuato anche da ospedali della zona fino a centri specializzati italiani (ospedale pediatrico Meyer; centro di cardiochirurgia neonatale Massa Carrara ecc..).

 

TPN

L’associazione ha partecipato per lungo tempo al progetto TPN con l’uso dell’ambulanza cicogna della USL7 di siena. Attualmente serviamo le esigenze della Terapia intensiva neonatale con ambulanze dotate dei servizi necessari per ospitare le termoculle da trasporto e svolgere l’importante servizio per i piccoli pazienti e medici verso le strutture idonee ai loro bisogni.