Trasporto ordinario

l’Associazione, ai sensi dell’accordo quadro regionale, effettua i trasporti ordinari in convenzione con l’Azienda USL 7.

Si tratta di trasporti gratuiti per i residenti della Regione Toscana, se dotati di apposita documentazione.

Per prenotare il mezzo per effettuare il servizio il paziente, o suo familiare, dovrà chiamare la Centrale Operativa del Siena 118, dopo che il medico di medicina generale avrà preparato la richiesta per il trasporto su ricettario regionale (che sarà richiesta dall’operatore del 118 il quale chiederà all’utente quale mezzo di trasporto il medico curante ha prescritto).

L’utente dopo aver comunicato tutti i dati richiesti dall’operatore del 118 potrà scegliere un associazione con la quale effettuare il viaggio.

Rientrano nei trasporti ordinari varie tipologie di servizi:

ricoveri in struttura pubblica o privata convenzionata (richiesta del MMG su ricettario)

trasporto in andata e ritorno dal domicilio (visite, medicazioni, trattamenti, ecc)

Rientrano nei trasporti ordinari anche altre tipologie di servizi richiesti dalle strutture pubbliche e/o convenzionate per i quali l’utente non deve farsi fare nessuna richiesta:

trasferimenti assistiti e non assistiti tra presidi ospedalieri

trasporti in andata e ritorno tra strutture ospedaliere

dimissioni ospedaliere

Tutti i servizi che non rientrano tra quelli sopra menzionati (come ad esempio visite per l’invalidità, dimissioni volontarie, viaggi in andata e ritorno presso strutture non convenzionate , ecc.) possono essere richiesti direttamente dall’utente, o suo familiare, all’associazione di volontariato.

I Soci della Pubblica Assistenza hanno per statuto/regolamento alcuni viaggi gratuiti ogni anno e tariffe agevolate.

Per maggiori informazioni sulle procedure di accesso ai servizi ordinari gestiti dalla Centrale Operativa Siena 118 potrete cliccare sul seguente web link: