Un buono per amico

La Pubblica Assistenza di Siena è una delle associazioni della nostra provincia che fa parte della rete di soggetti aderenti al progetto “Un buono per amico”, realizzato dall’Amministrazione Provinciale di Siena che prevede una serie di interventi di aiuto rivolti alle persone in possesso del certificato relativo all’accertamento dell’handicap (L. 104/92).

Il progetto consiste nella possibilità di realizzare una serie di interventi definiti leggeri, di breve durata, che vanno ad incidere sul benessere della persona, che possono essere usufruiti una volta a settimana e che comprendono:

· Accompagnamento a fare una passeggiata
· Accompagnamento a eventi culturali (cinema, teatro, concerti, feste)
· Accompagnamento a eventi sportivi
· Accompagnamento a visite presso medico di famiglia/pediatra
· Accompagnamento a fare la spesa, in banca/posta
· Accompagnamento a far visita a un parente/amico
· Svolgimento pratiche burocratiche e disbrigo servizi per conto del cittadino
· Compagnia a casa
· Pratica sportiva
· Attività di musica e danza
· Gite, escursioni
· Trasporti personalizzati all’utente (a sostegno delle iniziative precedenti)

Agli utenti in possesso dei requisiti sarà consegnato un blocchetto (che potrà richiedere ad una delle associazioni di volontariato aderenti al progetto) che potrà essere utilizzato indistintamente con tutte le associazioni aderenti.

Per richiedere i servizi è necessario chiamare, per motivi organizzativi, allo 0577/237258 oppure 0577/43113 almeno uno o due giorni prima.

Per ulteriori informazioni sul progetto potrete:

–          Contattare l’Associazione

–          Visitare il sito dell’Amministrazione Provinciale di Siena

www.provincia.siena.it (sezione Politiche Sociali – Un assistenza in più)