L’affido familiare-Centro affidi “Il canguro”

A Siena da circa un anno è istituito il Centro Affidi IL CANGURO, che copre per competenza tutta la zona senese…

In ogni momento della nostra esistenza ci troviamo di fronte a messaggi promozionali di vario genere in particolare quelli a carattere solidaristico, ma la frenesia che caratterizza la vita quotidiana non ci consente talvolta di approfondire alcune tematiche sociali negando la possibilità ad ognuno di noi di essere di aiuto agli Altri e a sé stesso (inteso come crescita personale).

L’affido familiare è ancora oggi una realtà poco conosciuta nonostante che con la Legge n. 184/83 e successive modifiche (L.n.149/2001) sia stato legalmente disciplinato in tutto il territorio nazionale.

Che cos’è l’Affido Familiare?

• è l’Accoglienza all’interno della propria famiglia di bambini e ragazzi in difficoltà.

• è uno straordinario gesto d’amore che ogni cittadino può regalare ad una famiglia in difficoltà.

• prevede una temporaneità (la situazione è temporanea e non duratura a differenza dell’adozione) che ha come obiettivo il rientro del minore nella famiglia di origine.

è un percorso che prevede il mantenimento del legame tra il minore e la sua famiglia di origine.

è quindi un sostegno alla famiglia di origine in quanto le fornisce il tempo utile per affrontare e, per quanto possibile risolvere, i suoi problemi sostenuta dai servizi socio-sanitari territoriali.

Quante tipologie di affidamento esistono?

• Full time (tempo pieno) che prevede l’accoglienza di un bambino per un periodo prolungato nello spazio temporale con un progetto in itinere da verificare volta per volta.
  • Part-time (tempo parziale): questo affidamento prevede l’accoglienza del minore anche solo per una parte della giornata o della settimana (es. fine settimana, vacanze, doposcuola, ecc…)
  • Short-time (tempo breve): in casi particolari (es. necessità transitorie, ricoveri del genitore di origine, ecc….) al termine dei quali il bambino tornerà nella sua famiglia.

Chi può diventare genitore affidatario?

• un’altra famiglia (coniugati e con figli)
  • coppie senza figli
  • una singola persona (uomo o donna)
  • comunque tutti Coloro che offrono Disponibilità, Generosità, Elasticità e Rispetto.

non esistono vincoli di età.

Chi può proporre l’affidamento?

• l’affidamento può essere disposto dagli stessi genitori in difficoltà
  • dal Servizio Sociale Locale
  • dal Tribunale dei Minorenni o Ordinario

Qual’é la procedura per divenire genitori affidatari?

Chi intende prendere un minore in affidamento deve dichiarare la propria disponibilità al Centro Affidi della zona di appartenenza ( per il Comune di Siena e la zona senese Centro Affidi IL CANGURO).Successivamente attraverso la banca dati presente in ogni Centro Affidi verranno ipotizzati vari abbinamenti in base alle caratteristiche affidato/affidatari nel rispetto delle esigenze di ogni bambino.

Viene predisposto un documento inerente il progetto di affido con compiti, motivazioni, tempi e modi relativi ad ogni soggetto coinvolto. Tale progetto è sottoscritto da tutti gli operatori coinvolti (servizi territoriali ed équipe del Centro Affidi), dalla famiglia d’origine e dagli affidatari. La fine del progetto d’affido avviene tramite un provvedimento della stessa Autorità che l’ha disposto oppure quando vengano meno le motivazioni che l’hanno determinato.

Qual’è il ruolo del Centro Affidi?

Il Centro Affidi “IL CANGURO” lavora in équipe composta da due Assistenti Sociali, un Educatore Professionale ed uno Psicologo ed ha il compito di:

• fornire informazioni sull’affidamento familiare;
  • accogliere e valutare gli aspiranti affidatari;
  • promuovere formazione individuale e di gruppo agli aspiranti affidatari;
  • promuovere e coordinare iniziative di sensibilizzazione e di informazione sull’affidamento familiare;
  • collaborare con i servizi socio-sanitari alla predisposizione del progetto di affido fornendo sostegno psico-sociale agli affidatari durante tutto il percorso.

Il Centro Affidi “Il Canguro” è a disposizione per ogni informazione nei giorni di lunedì e giovedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in Via dei Pispini 162, Siena tel.0577 226231 fax 0577 45799 (negli altri giorni può essere lasciato un messaggio in segreteria, sarete richiamati al più presto) oppure inviare una e-mail : centroaffidi@comune.siena.it.