Sassoforte 2

Il gruppo di Protezione Civile della Pubblica Assistenza di Siena si prepara ad una nuova esercitazione…

L’anno scorso dopo l’esercitazione di Ottobre a Chianciano, il gruppo di Protezione Civile è stato impegnato in un’emergenza reale cioè l’alluvione nell’alta Toscana. Quest’anno, mentre stavamo già pensando all’esercitazione di Maggio, ancora un’altra attivazione: l’emergenza neve.

Le Esercitazioni sono necessarie per mantenere alta la preparazione tecnica e organizzativa del gruppo.

Quest’anno si svolgerà nei giorni 18/19/20 Maggio l’esercitazione “Sassoforte 2” dove saranno simulati interventi di vario tipo, sia Sanitario che di classica Protezione Civile.

Le esercitazioni, oltre a testare le attrezzature ed i livelli di conoscenza specifica dei Volontari, oltre a creare occasioni di incontro e di crescita, servono anche a diffondere la cultura della Protezione Civile nelle scuole, nelle Istituzioni, nelle Associazioni di vario genere e fra la popolazione.

A questa esercitazione parteciperanno nuove Associazioni anche da fuori provincia ed al termine dei tre giorni, durante la cerimonia di chiusura, vi sarà l’inaugurazione del nuovo Gruppo di Protezione Civile di Sassofortino intitolato al Volontario Luca Vivi, prematuramente scomparso, che aveva condiviso con noi la precedente esercitazione di “Sassoforte 2011”.