GRUPPO DONATORI DI SANGUE

sienadonatori@pubblicheassistenzesenesi.it
Sede – Viale Mazzini ,95 – 53100 Siena
Codice Fiscale 92006230525

Il Gruppo Donatori di Sangue della Pubblica Assistenza è una associazione senza scopo di lucro (ONLUS) che si ispira ai valori umani e solidaristici della donazione volontaria, periodica, responsabile anonima e gratuita del sangue e dei suoi componenti. La nostra Associazione persegue lo scopo dell’informazione e della educazione al dono del sangue e degli emocomponenti nonché della educazione alla salute nella popolazione nel suo insieme.
Provvede inoltre alla promozione e sviluppo della coscienza trasfusionale, dell’offerta del sangue da parte dei soci, senza vincoli sulla destinazione; aderisce inoltre al programma nazionale e della Regione Toscana per il raggiungimento dell’autosufficienza di sangue ed emocomponenti.

Donare prima delle vacanze
Prima di partire per le vacanze…. lascia qualcosa a casa !

Dove donare sangue
Tutti i prelievi del sangue sono eseguiti dal lunedì al Sabato presso il Centro Emotrasfusionale dell’Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena….

Chi può donare sangue
Tutte le persone in buona salute di età compresa tra i 18 ed i 65 anni e peso non inferiore a 50 kg. possono donare sia sangue intero che plasma o piastrine (Aferesi)…

Quali rischi per chi dona sangue
La sicurezza nella trasfusione è forse l’obiettivo più importante cui tendono tutti coloro che operano nei Servizi Trasfusionali e le associazioni dei donatori. Per ridurre al minimo la percentuale di sangue non utilizzabile per la presenza di agenti infettanti,

Sangue e derivati
Il sangue è un prodotto naturale, che circola in continuazione nel nostro corpo sotto la spinta del cuore per svolgere una serie di funzioni fondamentali ed indispensabili a mantenerci in vita:

I gruppi sanguigni
I gruppi sanguigni sono determinati dalla presenza di proteine specifiche sulla superficie dei globuli rossi. La loro comparsa nella formazione del globulo rosso è determinata geneticamente, quindi non può variare nel corso della vita di un individuo. Tali proteine si comportano come degli antigeni stimolando pertanto anche reazioni immunitarie.

Le esclusioni
L’esclusione dalla donazione può essere permanente o temporanea. Dobbiamo sempre tener presente che con la donazione, anche se atto disinteressato e altruista, esiste il rischio di trasmettere alcune patologie infettive di origine virale,

Atto costitutivo
L’anno Millenovecentosettantatre il giorno sette del mese di dicembre (7.12.1973) in Siena, Via del Paradiso numero diciannove, in una sala della Pubblica Assistenza di Siena, piano terreno, alle ore ventuno, davanti a me Dott. Maurizio Sebastiani, Notaio in Chiusino, iscritto al Collegio Notarile dei Distretti Riuniti di Siena e Montepulcinao, sono presenti i signori