Servizio di emergenza sanitaria
l’Associazione, ai sensi dell’accordo quadro regionale, effettua 24 ore su 24, il servizio di emergenza sanitaria, in convenzione con l’Azienda USL 7, con volontari di secondo livello e ambulanze attrezzate per svolgere tale attività.

Trasporto ordinario
l’Associazione, ai sensi dell’accordo quadro regionale, effettua i trasporti ordinari in convenzione con l’Azienda USL 7.

Gruppo di Protezione Civile
La protezione civile è una branca dell’attività della Pubblica Assistenza di Siena che si occupa degli interventi correlati a calamità naturali, terremoti, alluvioni o ad eventi connessi all’azione umana come incidenti di mezzi con carichi pericolosi, blocchi autostradali, neve, grandi eventi con notevole afflusso di persone ed altro.

Trasporto neonatale protetto T.P.N. “Cicogna
Il trasporto T.P.N. consiste, prevalentemente, nel trasferimento di bambini nati prematuramente o comunque con problemi specifici, da ospedali di zone limitrofe alla città di Siena, fino al più attrezzato Policlinico Le Scotte, in quanto unico presidio ospedaliero della zona ad avere a disposizione un reparto di rianimazione e terapia intensiva neonatale altamente specializzato.

Ritiro latte materno
La Pubblica Assistenza da molti anni collabora con l’azienda ospedaliera delle Scotte al progetto della “Banca del latte”

Telesoccorso
Sono ormai molti anni che la nostra Associazione gestisce il servizio di telesoccorso, in collaborazione con il Servizio Social Professionale del Comune di Siena, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno.

Consorzio onoranze funebri
Onoranze Funebri Pubblica Assistenza SienaLa Pubblica Assistenza di Siena, insieme ad altre associazioni consorelle, ha deciso di gestire in modo associato il servizio di onoranze funebri nel territorio senese.
La scelta delle pubbliche assistenze di operare in questo settore ha origini solidaristiche molto antiche; il sostegno alla famiglia colpita da un lutto fa parte del patrimonio culturale e storico delle pubbliche assistenze.

Ambulatorio sociale
Tra i servizi offerti dalla Pubblica Assistenza ai suoi Soci è operante presso la nostra sede l’ambulatorio sociale.

Ecografia
Possono accedere ai servizi offerti dall’associazione sia i soci (per i quali l’Associazione ha deliberato delle tariffe agevolate) sia le persone non iscritte all’associazione. Il nostro è un centro non convenzionato e quindi la prestazione erogata è soggetta a pagamento.

Fisioterapia

Presidi sanitari
Sono disponibili presso la nostra sede, gratuitamente e solo per i SOCI i seguenti presidi sanitari:
Deambulatori
Carrozzine
Stampelle

Attività Culturali
Progetto “Cultura pubblica”

Attività Sociali
Progetto “Utile e dilettevole”

Sportello psicologico
Spazio di ascolto gratuito individuale. Da ottobre 2008, in contemporanea all’attivazione presso i locali della Pubblica Assistenza di Siena del gruppo di auto-aiuto sulle dipendenze affettive, l’Associazione ha attivato uno sportello di ascolto individuale, uno spazio gratuito gestito da psicologi (fino ad un massimo di 4 incontri).

Praticamente insieme
Praticamente insieme è un progetto, in collaborazione fra più associazioni del territorio senese, che vuole contrastare gli effetti della solitudine e dell’isolamento sociale delle persone anziane sollecitando buone pratiche di vita, incontri, interazioni e dibattiti che aumentano le possibilità di imparare un nuovo modo di affrontare i disagi dell’età che avanza. Attraverso l’ascolto della persona e dei suoi bisogni e uno scambio di ricchezza emozionale e bellezza artistica percorriamo un itinerario, sia nelle RSA che nelle sedi delle varie associazioni sul territorio, che può aprire il cuore a nuove esperienze e può dare, nelle questioni pratiche e non, un valido aiuto.

Gruppo Cinofili
Pubblica assistenza Siena